Docenti 2019

agricola-19 Maria Grazia Agricola
Ha collaborato con il Teatro Settimo e “La casa degli Alfieri”; dal 2003 è direttore artistico dell'Associazione Choros - TeatroComunità, con sede a Torino; dal 2000 intensifica la sua attività all'interno di TeatroComunità, attraverso una collaborazione con la Città di Torino - Progetto Banlieues. Dal 2006, con l'Associazione Choros, istituisce un'importante collaborazione con Duccio Bellugi Vannuccini del Théâtre du Soleil di Parigi.
19-barcelona-palau Miquel Barcelona Palau
Fa parte di “SAT! Sant Andreu Teatres”, “ALIANSAT project” ed è  co-fondatore di "nunArt Creacions Contemporànies". È un artista interdisciplinare con più di 15 anni di esperienza professionale come ballerino e performer. È docente al CSD - Conservatori Superior de Dansa dell'Institut del Teatre di Barcellona.
19-bellugi-vannuccini Duccio Bellugi Vannuccini
È fra gli attori storici del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine, con cui lavora da oltre vent’anni. È co-autore del documentario “Un Soleil à Kaboul”; dirige stage e master-class in molti Paesi (Francia, Italia, Germania, Norvegia. Marocco, Israele, USA, Brasile, Argentina, Cile).
19-diamanti Donatella Diamanti
È drammaturga, scrittrice e sceneggiatrice con una vasta esperienza nei settori teatro, cinema e televisione. Ha tenuto e tiene lezioni e seminari presso l’Istituto di Italiano della Facoltà di Lettere di Arezzo e Siena; la Scuola Nazionale di Drammaturgia di Gioia dei Marsi, diretta da Dacia Maraini; la Scuola Holden di Torino; il Corso di Documentario storico-artistico e Docu-fiction, della sezione palermitana del CSC; l’Università degli Studi di Roma e l’Università degli studi di Pisa.
19-enia Davide Enia
Scrittore, attore, regista e autore di teatro vincitore, tra gli altri, del Premio UBU, Premio Tondelli, Premio ETI. Il suo ultimo libro, «Appunti per un naufragio», edito da Sellerio, ha vinto il Premio Anima per il Sociale 2017, il premio SuperMondello XLIV e il premio Mondello Giovani XLIV; nel 2018  è stata pubblicata l’edizione francese, nel 2019 anche la versione americana e quella tedesca.
farina-18 Franco Farina
Drammaturgo e regista, dal 1993 collabora come docente ai progetti didattici del Teatro di Pisa.
guerri-18 Federico Guerri
Drammaturgo, operatore teatrale, improvvisatore, esperto di narrazione, dungeon master, scrittore. Il suo ultimo romanzo - "24:00:00" - è stato candidato al Premio Strega e lui tende a bullarsene nei curriculum. Collabora da oltre 15 anni con la formazione del Teatro Verdi di Pisa.
19-manini Claudia Manini

Attrice, insegnante di movimento per attori, direttrice del movimento. Si è diplomata come attrice all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma ed è sul punto di concludere l’MA in Training Actors (sezione movimento) della Guildhall School of Music & Drama di Londra. È tra i soci fondatori dell’Associazione Interno12. Attualmente sta svolgendo un tirocinio con Shona Morris, insegnante a capo del dipartimento di movimento della RADA (Royal Academy of Dramatic Art) di Londra.

molins-r-19 Raimon Molins

Attore, regista e docente, è fondatore e direttore artistico della Sala Atrium di Barcellona. È docente presso l' ESAD-Escola Superior d'Art Dramàtic dell'Institut del Teatre di BarcellinaÈ autore di diversi libri.

munsko Charlotte Munksø

Danzatrice e coreografa danese, dal 1992 insegna Fisiodramma, Dramma, Composizione da camera e Site Specific alla Staten Scenekunstskole di Copenhagen; tiene corsi in Giappone, in particolare presso la Nittaidai University di Tokyo.

pasqualini-18 Mauro Pasqualini
Attore, regista e actor-coach. Si è diplomato presso la LAMDA - London Academy of Music and Dramatic Art, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e ha frequentato il primo anno dell’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq di Parigi che ha sospeso per lavorare con Emma Dante. È specializzato in combattimento scenico presso la British Academy of Dramatic Combat. Insieme a Adele Pardi, Andrea Sorrentino, Annalisa Cima e Elisa Proietti fonda la compagnia "Borgobonó" con la quale riceve vari premi tra cui Giovani Realtà del Teatro 2013, Giovani Direzioni 2014, Selezione Visionari 2017, Selezione InBox 2017. È stato responsabile dei corsi di teatro adolescenti e universitari per la Fondazione Teatro Goldoni di Livorno. Collabora con i progetti formativi della Fondazione Teatro di Pisa.
romei Roberto Romei
Attore e regista, è docente di recitazione, biomeccanica teatrale e regia presso diverse Scuole in Europa; insegna presso il Dipartimento di Drammaturgia, Messinscena e Coreografia (DEC) dell’Institut del Teatre di Barcellona.
shrimpton Eliot Shrimpton

Regista e insegnante di arti dello spettacolo. È senior member dello staff del dipartimento di recitazione della Guildhall School of Music & Drama di Londra, dove ha formato alcuni degli attori di maggior successo del teatro, della televisione e del cinema. Ha tenuto workshop e lezioni nelle principali scuole e istituzioni artistiche di tutto il mondo, tra cui: Theatrelab, New York; Scuola di recitazione di San Paolo, Brasile; Conservatorio Neojiba, Salvador, Brasile; Università Nazionale Autonoma, Messico; Central Academy of Drama, Pechino; Royal Central School of Speech and Drama, Londra; École des Sables, Senegal; Teatro Nazionale, Londra; Università delle Arti, Londra.

villano-18 Francesco Villano

Attore, performer, regista. Diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma, partecipa all'École des Maîtres guidata da Denis Marleau e Jan Fabre. In teatro lavora con: Antonio Latella, Giorgio Barberio Corsetti, Giuliana Musso, Fabrizio Arcuri, Lisa Ferlazzo Natoli, Emma Dante, Veronica Cruciani, Davide Iodice, Carmelo Rifici, Serena Sinigaglia, Claudio Autelli, Pierpaolo Sepe, Luciano Colavero. Partecipa a progetti di teatro sociale con l'associazione Ygramul di Roma, e a performance multimediali con la Bauhaus di Dessau. Come performer collabora con la compagnia di teatro-danza Immobile Paziente di Roma. Come formatore insegna in diverse scuole di teatro, in Italia e all’estero e presso la cattedra di Storia del Teatro dell’Università Sapienza di Roma. Vincitore del premio Dante Cappelletti,  nel 2010 fonda con Michelangelo Dalisi e Marco Cacciola la compagnia InBalìa.