Profilo storico

Nel 1985 il l'Associazione Teatro di Pisa (oggi Fondazione) avviò un programma di intervento nel settore della pedagogia teatrale dando vita a "Prima del Teatro-Incontro nazionale delle Scuole e delle idee di Teatro". L'iniziativa ebbe un notevole successo perché andava a colmare un vuoto nel panorama nazionale, ricco di attività spettacolari ma non di momenti dedicati allo studio e alla didattica.

Alla prima edizione parteciparono tutte le principali Scuole di Teatro italiane, fra le quali l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, la Bottega Teatrale di Vittorio Gassman, il Laboratorio per l'Espressione Scenica di Gigi Proietti, la Scuola di Teatro di Bologna, la Scuola del Teatro Stabile di Genova, il MIM di Orazio Costa Giovangigli. Dal Ministero del Turismo e Spettacolo venne un immediato segnale di apprezzamento con l'attribuzione di una significativa sovvenzione e del titolo di Festival di interesse nazionale.

Dal 1985, senza interruzioni, l'iniziativa è cresciuta anno dopo anno con modifiche significative dettate sia dalla crescita di interesse e di attenzione dei giovani attori, delle Scuole, degli insegnanti, sia dal mutare delle condizioni generali del sistema teatrale.
Il Festival si è dunque progressivamente trasformato in Scuola; dal 1992 ha assunto la denominazione di Scuola Europea per l'Arte dell'Attore e la sua durata è passata da una settimana (nel 1985) a due mesi (dal 1995).
Nato come momento di incontro fra le diverse Scuole di Teatro italiane per favorire lo scambio di conoscenze fra di esse, oggi è diventato un momento unico - almeno in Italia - di confronto, di approfondimento e di scambio con le maggiori Scuole teatrali straniere, principalmente europee.