Rapporti di collaborazione

collabor-pdtMotivo e motore di questa evoluzione è stato lo stretto rapporto di collaborazione con l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica «Silvio d'Amico» (l'unica Scuola di stato esistente, assieme al Centro Sperimentale di Cinematografia).

Grazie alla collaborazione del Comune di San Miniato, dell'Istituto del Dramma Popolare di San Miniato e della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, dal 1994 la Scuola ha la propria sede nella stessa città di San Miniato.

Ad oggi, oltre alle realtà sopra ricordate, sono state o sono ancora partner di Prima del Teatro: la Guildhall School of Music and Drama di Londra (dal 1992); l'Accademia Russa d'Arte Drammatica RATI (già GITIS) di Mosca (dal 1992); l'Institut del Teatre di Barcellona (dal 1993); l'Accademia dei Filodrammatici di Milano (dal 1994); l'Universität der Künste di Berlino (dal 1995); l'ENSATT-Ecole Nationale Superieure des Arts et Techniques du Theatre di Lione (dal 1997);  la Real Escuela Superior de Arte Dramatico di Madrid, la Statens Teater Skole di Copenhagen, la Scuola "La Cometa" di Roma e l'American Conservatory Theater di San Francisco (dal 2004); l'Ecole du Teatre National di Strasburgo e l'Accademia Teatrale Veneta (dal 2011); l'nstitut Nationale Superieur des Arts du Spectacle di Bruxelles e la Hochschule für Musik und Theater di Amburgo (2014).

Le Scuole partner partecipano alla stesura dei programmi e alle decisioni didattiche; dirigono o co-dirigono laboratori con i propri docenti; riconoscono i corsi come curricolari nei loro programmi di studio e vi iscrivono loro allievi. Proprio questa simultanea partecipazione di docenti ed allievi provenienti da Scuole di Teatro europee così importanti rappresenta la vera originalità dell'esperienza.

Per tutte queste scuole Prima del Teatro corrisponde al programma teso a stabilire una collaborazione pedagogica regolare fra Scuole di teatro europee e per questo intendono condividere la partnership anche negli anni a venire.